martedì 26 ottobre 2010

Noam Chonsky - La Sconfitta Del Socialismo


Un argomento che ha distrutto una fetta notevole della sinistra in questi ultimi anni e ha causato altrove trionfalismi eccessivi è la presunzione che il Novecento sia stato teatro di una grande battaglia tra capitalismo e socialismo, e che alla fine il capitalismo abbia vinto e il socialismo abbia perso; e lo sappiamo perché l'Unione Sovietica si è disintegrata. Perciò "The Nation" può fare copertine sulla «fine del socialismo», e socialisti che per tutta la vita si sono ritenuti antistalinisti sostengono che è vero, il socialismo ha perso perché la Russia ha fallito.
In che senso ha fallito il socialismo? È vero che l'Unione Sovietica e i suoi satelliti si definivano "socialisti", ma si definivano anche "democratici". Erano socialisti? Potete discutere su cosa sia il socialismo, però ci sono alcuni concetti basilari, come il controllo dei lavoratori sulla produzione e l'eliminazione del lavoro salariato. Quei paesi avevano cose del genere? Nemmeno per idea. Nel periodo prebolscevico della Rivoluzione russa ci furono alcune iniziative socialiste, ma furono schiacciate immediatamente dopo la presa del potere da parte dei bolscevichi, nel giro di pochi mesi. Anzi, mentre venivano schiacciati i progressi verso la democrazia, venivano schiacciati anche i passi avanti verso il socialismo. La presa del potere dei bolscevichi fu un colpo di stato, e all'epoca lo si capì perfettamente. Il filone principale del movimento marxista giudicò la presa del potere di Lenin come un gesto controrivoluzionario: per i progressisti indipendenti come Bertrand Russell fu subito ovvio; per la sinistra libertaria era lapalissiano.
Eppure questo fatto così evidente è stato scacciato dalla testa della gente con il passare degli anni come esito dello sforzo prolungato per screditare l'idea stessa di socialismo associandola al totalitarismo sovietico. E questo sforzo ha avuto un enorme successo. Per questo motivo guardando l'Unione Sovietica, la gente si dice che il socialismo ha fallito. È stato un grande trionfo per la propaganda delle élite occidentali perché ha reso facilissimo sminuire ogni possibile cambiamento della società dicendo: «Ma questo è socialismo, e avete visto dove porta».

Dal libro "Capire Il Potere" - Noam Chomsky - 2002

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...