lunedì 15 febbraio 2010

Erich Fromm - Biografia

Erich Fromm nasce nel 1900 a Francoforte da una famiglia di origini ebraiche. Nel 1922 si laurea in filosofia ad Heidelberg e nel 1930 pubblica la sua prima tesi sulla funzione delle religioni su una rivista chiamata "Imago" di cui Freud e' editore. Inizia la sua carriera come psicologo freudiano a Berlino, ma emigra nel 1934 negli Stati Uniti dove vive e lavora fino al 1950, quando si trasferisce in Messico. Nel 1974 parte per la Svizzera dove muore a 75 anni.

Tra le sue conclusioni eterodosse rispetto alla dottrina freudiana si evidenzia la tesi espressa e sostenuta in Psicoanalisi della società contemporanea, secondo la quale un'intera società può essere malata. Freud ha lungamente cercato l'origine dei traumi che rendono la vita delle persone un continuo ripetersi di eventi dolorosi e immodificabili. Inizialmente li riteneva della prima infanzia, tanto difficili da elaborare da lasciare delle cicatrici psichiche mai ben rimarginate e pronte a riaprirsi a ogni sollecitazione successiva. Successivamente egli si volse alla storia dell'umanità per rintracciare antichi e ripetuti avvenimenti traumatici il cui effetto condizionerebbe la mente dell'uomo e la sua cultura.

Il culmine della filosofia politica e sociale di Fromm si trova nel suo libro "La società sana", dove pone l'enfasi sull'ideale della libertà personale, mancante nei paesi del socialismo reale, giudicati essere come una forma di capitalismo di stato. Egli vedeva tanto in Occidente, quanto nell'Europa Orientale delle strutture sociali disumanizzanti, dominate dagli apparati burocratici, con il risultato di un universale fenomeno sociale di alienazione. Divenne quindi uno dei fondatori del movimento del Socialismo Umanista. Uno dei maggiori interessi politici di Fromm era rivolto al movimento pacifista internazionale, e nella lotta contro gli armamenti nucleari ed il coinvolgimento statunitense nella guerra in Vietnam.



INTERVISTA
DI MIKE WALLACE 
1958












INTERVISTA










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...